ICF – Ricavi a 60,3 mln ed Ebitda +35% nei 9M 2023

Nei primi nove mesi del 2023 i ricavi si attestano a 60,3 milioni, a parità di perimetro (escludendo il contributo della divisione Langè) a 56,8 milioni, rispetto a 65,7 milioni dei 9M 2022, per effetto del protrarsi di condizioni economiche mondiali complesse che incidono sui consumi finali nei settori in cui il Gruppo ICF opera.

L’EBITDA è pari a 6,5 milioni, a pari perimetro pari a 6,8 milioni, in crescita del 35% rispetto ai 9M22, con EBITDA margin che si attesta al 10,8% (12% a pari perimetro), in
aumento rispetto al 30 settembre 2022 (EBITDA margin al 7,3%) e che conferma il trend “a doppia cifra” registrato anche nei trimestri precedenti del 2023.

L’Indebitamento finanziario netto del Gruppo migliora a 13,9 milioni, rispetto a 15,8 milioni al 30 giugno 2023 anche a seguito della migliorata marginalità.

Guido Cami, Presidente e CEO di Industrie Chimiche Forestali, ha dichiarato: “Nei primi nove mesi del 2023 l’attività economica mondiale, a causa dell’inflazione e di condizioni di
finanziamento sempre più stringenti, dopo due anni di forte espansione, ha subito un progressivo rallentamento. Questo andamento macroeconomico con impatto globale si è riflesso anche in tutti i settori dove è presente il nostro Gruppo che opera principalmente nei settori della calzatura tecnico-sportiva e del lusso, della pelletteria, del flexible packaging, del settore automotive e delle attività industriali. Il fatturato si è ridotto dell’8 % a livello complessivo. Ciò nonostante, lavorando su tutti i costi operativi, la redditività complessiva delle vendite è migliorata realizzando nel periodo un ebitda pari a 6,5 milioni di euro rispetto ai 4,8 milioni di euro del 2022. La divisione Langè, acquisita al 3 aprile scorso, comincia a dare buoni riscontri per il packaging lusso in cotone contribuendo con circa 3,5 milioni di euro di fatturato nei primi sei mesi di lavoro comune. Ci auspichiamo quindi che nel 2024 si colgano risultati soddisfacenti in termini di fatturato complessivo e redditività”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Industrie Chimiche Forestali