Media (+0,4%) – Vola Class Editori (+14,9%) nel giorno della trimestrale

 

Ieri il Ftse Italia Media ha riportato un +0,4% rispetto al -0,2% del corrispondente europeo e al +0,4% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso in rialzo, mentre Wall Street procedeva sopra la parità, con l’attenzione rivolta in particolare all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 178 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,44%.

Tra le Mid Cap MFE-MediaForEurope B ha segnato un +2,4% e MFE-MediaForEurope A un -0,4%.

Infine, tra le Small, Class Editori (+14,9%) e Il Sole 24 Ore (+2,8%) sono state le migliori mentre Mondo TV (-2,7%) ha sottoperformato il paniere.

Il ricavi dei primi nove mesi del 2023 del gruppo Class Editori (+14,9%) sono pari a 60,5 milioni, in aumento dell’11,7% rispetto al dato al 30 settembre 2022. Il miglioramento delle attività operative è riconducibile principalmente allo sviluppo dei ricavi digitali, all’andamento positivo della raccolta pubblicitaria del nuovo canale televisivo UpTv di Telesia e alle attività di Gambero Rosso.

Nei primi nove mesi del 2023, il Gruppo 24 Ore (+2,8%) ha registrato ricavi consolidati pari a 148,9 milioni, in leggera flessione (–0,7%) per l’effetto combinato dei minori ricavi pubblicitari (–3,9%) ed editoriali (–1,2%), in buona parte compensati dalla crescita degli altri ricavi (+13,9%).

Al 30 settembre 2023 i ricavi di Mondo TV (-2,7%) sono stati pari a 5,7 milioni, in calo di circa l’80% a seguito, prevalentemente, delle minori vendite già previste dal nuovo piano industriale e dall’uscita dal perimetro della Mondo tv Studios.