Global Markets Difesa/Aerospazio – Il DIGAR di BAE Systems (-0,7%) equipaggerà l’Eurofighter Typhoon

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Chiusura di settimana positiva per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +0,7%, il Dax 30 un +0,8%, il Cac 40 un +0,9% e il FTSE 100 un +1,1%. A Wall Street, invece, l’S&P 500 registra un -0,1%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un -0,3%.

Emirates ha firmato un ordine per 15 ulteriori aeromobili A350-900 di Airbus, portando il totale dell’ordine a 65 aeromobili.

Il DIGAR (GPS digitale anti-jamming) di BAE Systems è stato selezionato come parte della Fase 4 (nota anche come “Miglioramenti”) del caccia Eurofighter Typhoon. Secondo l’azienda, questo sistema rafforzerà la protezione del velivolo contro il disturbo del segnale GPS, lo spoofing e le interferenze radio, consentendo ai piloti di eseguire le loro missioni negli ambienti più contestati.

Leonardo ha annunciato il prezzo dell’offerta secondaria al pubblico negli Stati Uniti da parte di Leonardo US Holding (l’“Azionista Venditore”), società controllata da Leonardo, di una quota minoritaria di Leonardo DRS (DRS), pari a 18.000.000 azioni ordinarie ad un prezzo pari a 17,75 dollari per azione (6,9% delle azioni ordinarie emesse di DRS).

Il fornitore di servizi di lancio spaziale Astra Space Inc. ha riportato una perdita netta GAAP di 29,7 milioni di dollari per terzo il trimestre conclusosi il 30 settembre 2023. Sebbene nel periodo l’azienda non abbia generato ricavi dai servizi di lancio, la divisione Space Products ha realizzato vendite per 256 mila dollari, soprattutto grazie all’Astra Spacecraft Engine, un sistema di propulsione elettrica leader nel settore dei satelliti.

Tra le altre Big del settore, General Dynamics segna una sostanziale parità, Lockheed Martin un +0,2%, Spirit Aerosystem un +2,4% e Saab un +0,5%.