Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Giornata senza direzione univoca per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +0,0%, il Dax 30 un -0,2%, il Cac 40 un +0,1% e il FTSE 100 un -0,3%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,4%.
Durante la fase tre degli studi, Bayer ha interrotto gli studi di fase III sul sul farmaco anticoagulante Asundexian in quanto gli effetti del farmaco sarebbero inferiori rispetto al prodotto concorrente Eliquis, sviluppato dalla joint venture tra Bristol-Myers Squibb e Pfizer.
AstraZeneca ha costituito Evinova, una società di tecnologie sanitarie volta ad accelerare l’innovazione nelle scienze della vita e la realizzazione di sperimentazioni cliniche e il miglioramento dei relativi risultati. Le soluzioni sanitarie digitali di Evinova saranno al servizio degli sponsor di sperimentazioni cliniche, quali le case farmaceutiche e biotecnologiche, delle organizzazioni di ricerca clinica (CRO), dei team di assistenza alle sperimentazioni cliniche e dei pazienti. Dette tecnologie sono già state utilizzate in numerosi studi clinici sponsorizzati da AstraZeneca in più di 40 paesi.
Tra le altre Big della farmaceutica, Abbott Labs segna un +0,1%, AbbVie un -0,1%, Amgen una variazione nulla, Brisol-Myers un -2,0%, Eli Lilly un +1,7%, Novartis un -0,1%, Novo Nordisk un +0,8% e Roche un +0,1%.
Nella chimica, un tribunale del Missouri ha condannato l’azienda Monsanto, controllata di Bayer, a pagare oltre 1,5 miliardi di dollari a tre cittadini americani che si sarebbero ammalati di cancro a causa del diserbante Roundup.
Infine, tra gli altri titoli del settore, Dow scambia a +0,1% e Nutrien a +0,1%.