Global Markets Auto – Stellantis (-1,1%) si allea con CATL per le batterie LFP

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Seduta perlopiù negativa per le principali piazze azionarie mondiali: il FTSE Mib segna un -1,0%, il Dax 30 un +0,2%, il Cac 40 un -0,3% e il FTSE 100 un -0,4%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,4%.

Stellantis N.V. e CATL hanno formato un accordo non vincolante per la fornitura di celle e moduli batteria LFP (litio-ferro-fosfato), destinati ad alimentare la produzione europea di veicoli elettrici Stellantis. Le due società stanno anche valutando la possibilità di creare una joint venture 50/50. Il memorandum d’intesa prevede una collaborazione a lungo termine tra le due azienda attorno a due distinti assi strategici: da un lato, lo sviluppo tecnologico dei veicoli elettrici di Stellantis (la durata e la stabilità termica della tecnologia LFP consentiranno a Stellantis di commercializzare autovetture, crossover e SUV elettrici durevoli e convenienti nei segmenti B e C), e dall’altro, il individuazione di nuove opportunità per rafforzare la catena del valore delle batterie.

Jefferies Financial Group ha confermato la raccomandazione Hold su Tesla ma ne ha tagliato il target price da $250 a $210.

Tra gli altri costruttori, Aston Martin Lagonda segna un +1,7%, Fisker Inc. un -10,0%, Lucid Group un -1,9% e Rivian Automotive un -2,3%.

Infine, nella componentistica, Advance Auto Parts scambia a -3,0%, BorgWarner a -0,6%, Genuine Parts a -0,3% e Nikola Corporation a -0,3%.