Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:
Seduta perlopiù negativa per le principali piazze azionarie mondiali: il FTSE Mib segna un -1,0%, il Dax 30 un +0,2%, il Cac 40 un -0,3% e il FTSE 100 un -0,4%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,4%.
Microsoft Corporation ha annunciato il lancio del suo primo acceleratore AI personalizzato, Maia, insieme a una CPU per data center Cobalt.
L’operatore di telecomunicazioni filippino Globe Telecom ha scelto il software AVA Energy Efficiency di Nokia per ridurre il consumo energetico e i costi associati sulla sua rete. La soluzione AVA, che verrà implementata in modalità SaaS (Software as a Service), utilizza l’intelligenza artificiale e algoritmi di apprendimento automatico per determinare quando mettere in pausa le apparecchiature inattive e inutilizzate durante i periodi di scarso utilizzo. Nokia ha specificato che durante le fasi di test, Globe è riuscita ad ottenere un risparmio energetico compreso tra il 3% e il 6%.
Tra gli altri titoli del segmento Hardware, Applied Materials segna a -1,2%, HP Inc. un -0,5% e Hewlett Packard Enterprise un -1,1%.
Evercore ISI ha confermato il giudizio In-Line su HP Inc.
Tra gli altri titoli del comparto Software, Salesforce.com scambia a -0,1%, Capgemini a +0,1% e Baidu a +3,1%.
Baidu ha riportato nel terzo trimestre utili per azione di cny 22,55, cny 5,44 oltre le stime degli analisti di cny 17,11. Il fatturato del trimestre è stato pari a cny 34,06 miliardi sotto il consensus di cny 34,3 miliardi.