Utility (+0,9%) – Enel (+1,3%) guida i rialzi delle Blue Chips

 

Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a ottobre la domanda di elettricità in Italia è stata pari a 25,8 miliardi di kWh, in crescita del 4,2% rispetto a ottobre 2022.

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,9% rispetto al +0,3% del corrispondente europeo e al +0,1% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso miste, mentre Wall Street procedeva in rialzo, con l’attenzione rivolta in particolare alle banche centrali e all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 169 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,35%, dopo l’aggiornamento di Moody’s dell’outlook sull’Italia da negativo a stabile.

Tra le Large Cap del comparto Enel (+1,3%) e Snam (+0,9%) sono state le migliori.

Fitch Ratings ha confermato il merito di credito a lungo termine di Italgas (+0,4%), pari a BBB+ con Outlook stabile.

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a +1,6%, Iren a +0,4%, Ascopiave a +0,2%, Alerion Clean Power a -0,2% e Industrie De Nora a -2,1%.

Alerion Clean Power ha informato che il 17 novembre la Central Bank of Ireland ha approvato il prospetto informativo relativo all’offerta pubblica di sottoscrizione delle obbligazioni rivenienti dal prestito obbligazionario denominato “Alerion Clean Power S.p.A. Senior Unsecured Fixed Rate Notes due 2029” da massimi 170 milioni.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Seri Industrial (+2,4%) e Eems (+2,1%) mentre Plc (-2,6%) è risultata la peggiore.

algoWatt (-2,3%) ha informato che, con ordinanza pronunciata il 17 novembre 2023, il Tribunale di Milano ha ritenuto di non accordare la proroga delle misure protettive del patrimonio richiesta dalla Società, alla luce della modifica, intervenuta nel corso della procedura di composizione negoziata della crisi, di taluni elementi caratterizzanti il percorso di ristrutturazione intrapreso.

Negma Group Investment il 17 novembre ha richiesto la conversione per cinque Obbligazioni, per un controvalore di 50.000 euro, emesse in data 2ottobre 2023 nel contesto della quinta tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS (+2,1%)  riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022.

PLC System, società del Gruppo PLC (-2,6%), ha sottoscritto con RWE Renewables Italia un contratto relativo al balance of plant di un parco eolico con una potenza di 54 MWp sito in
provincia di Foggia.