BPER Banca ha concluso con successo il collocamento dell’emissione garantita per un ammontare di 750 milioni con scadenza 5 anni, a tasso fisso, destinata a investitori istituzionali.
Si tratta della prima emissione di BPER Banca qualificata come European Covered Bond (Premium) in conformità alla nuova direttiva europea recepita il 30 marzo 2023.
L’emissione ha raccolto ordini per oltre il doppio dell’ammontare emesso, da parte di circa 70 investitori, sollecitando così una manifestazione di interesse tra le più elevate del sistema.
Grazie all’ottima e ben diversificata domanda, la guidance iniziale di 80 p.b. rispetto al tasso mid swap di riferimento è stata ridotta di 5 p.b. e fissata a 75 p.b., con una cedola fissa del 3,750% pagata annualmente e con un prezzo di emissione/re–offer di 99,690%.
L’allocazione finale è stata principalmente a favore di banche (40%), fondi (34%) e istituzioni (25%). La distribuzione geografica vede la presenza di investitori esteri – tra cui Germania e Austria con il 21%, paesi nordici con il 17%, Benelux con l’8%, Regno Unito e Irlanda con l’8% e Francia con il 2% – e italiani, con il 41%.
Le obbligazioni sono garantite da un portafoglio ipotecario al 100% residenziale. L’importo emesso evidenzia la capacità di BPER Banca di sostenere il mercato dei mutui ipotecari residenziali destinati alla clientela retail.
L’emissione è a valere sul primo Programma Covered Bond di BPER Banca (Estense Covered Bond) di 7 miliardi in regime di dematerializzazione centralizzata presso Euronext Securities Milan. Il rating atteso è Aa3 da parte di Moody’s.
L’obbligazione sarà quotata presso il Luxembourg Stock Exchange.
L’operazione odierna è coerente con quanto annunciato nel Piano Strategico 2022–25.