Franchetti – Digitalizzazione delle infrastrutture chiave per gli obiettivi dell’Agenda 2030

La sorveglianza delle infrastrutture grazie a strumenti di monitoraggio, manutenzione e controllo basati su tecnologie digitali è un punto cruciale del codice degli appalti. E’ quanto recentemente espresso dal Ministero delle infrastrutture e trasporti che ha sottolineato anche come questo tipo di sorveglianza debba entrare in modo definitivo nel sistema di controllo della Pubblica Amministrazione (PA).

Si tratta, peraltro, di un elemento critico anche per gli obiettivi di sostenibilità del Paese, come previsto dal Goal 9 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dedicato a “Innovazione, Imprese e Infrastrutture”.

Tuttavia, il Rapporto ASviS 2023 ha evidenziato come lo stato delle infrastrutture italiane “appare tuttora piuttosto inadeguato alle sfide della sostenibilità e presenta carenze su cui occorre intervenire con urgenza”. Tra le proposte suggerite da ASviS per colmare questo gap vi sono la messa a terra di investimenti in infrastrutture sostenibili, l’integrazione tra infrastrutture fisiche e digitali e il potenziamento della ricerca e innovazione.

In questo contesto, Franchetti è già posizionata per fornire a imprese, concessionarie pubbliche ed enti della PA gli strumenti necessari per migliorare il sistema di controllo e monitoraggio di infrastrutture, in particolare ponti, viadotti, reti viarie e ferroviarie.

A tal proposito, la società ha sviluppato suite di software proprietarie che sfruttano le potenzialità dell’intelligenza artificiale e dell’analisi predittiva per consentire una programmazione predittiva delle attività di manutenzione sulle reti infrastrutturali.

Franchetti ha inoltre annunciato un piano di assunzioni che prevede l’innesto di circa 50 risorse entro il 2024 e l’avvio di una Academy che consentirà ai professionisti del settore di crescere in azienda e sviluppare internamente le competenze necessarie, potendo accedere ad un patrimonio informativo e all’esperienza pluriennale della Società nell’ambito della manutenzione predittiva.