Global Markets Salute – Sandoz annuncia il biosimilare per malattie infiammatorie croniche

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Seduta sostanzialmente positiva per le principali piazze azionarie mondiali: il FTSE Mib segna un +0,0%, il Dax 30 un +0,5%, il Cac 40 un +0,5% e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,6%, il Dow Jones un +0,4%, e il Nasdaq un +1,0%.

Nel 2024 GSK inizierà le sperimentazioni di fase III di una versione a basse emissioni di carbonio del suo inalatore predosato, Ventolin (salbutamolo) che ridurrà le emissioni di gas serra derivanti dall’uso di inalatori di circa il 90%.

Tra gli alti titoli del settore farmaceutico, Abbott Labs segna un +0,5%, AbbVie un +0,5%, Amgen un +1,1%, Brisol-Myers un +1,0%, Eli Lilly un +0,8%, Novartis un +1,3%, Novo Nordisk un +0,3% e Roche un -0,7%.

Sandoz ha annunciato il lancio di una formulazione ad alta concentrazione (HCF) da 100 mg/ml della versione biosimilare dell’Humira di AbbVie, uno dei farmaci più venduti al mondo. Questo generico copre tutte le indicazioni coperte dalla molecola di riferimento, tra cui l’artrite reumatoide, il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, la psoriasi a placche e l’uveite. Il farmaco, chiamato “Hyrimoz”, sarà gradualmente reso disponibile ai pazienti in diversi paesi europei. Rebecca Guntern, presidente di Sandoz Europe, spiega che questo lancio fa parte della strategia del laboratorio volta a consentire alle persone affette da malattie infiammatorie croniche di beneficiare di un accesso “ampliato” a farmaci di buona qualità.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Dow scambia a -0,7% e Nutrien a -0,6%.