Global Markets Tech e Telecom – L’AI fa volare i conti di Nvidia (-0, 3%) ma preoccupa la Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Seduta sostanzialmente positiva per le principali piazze azionarie mondiali: il FTSE Mib segna un +0,0%, il Dax 30 un +0,5%, il Cac 40 un +0,5% e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,6%, il Dow Jones un +0,4%, e il Nasdaq un +1,0%.

Nel terzo trimestre Nvidia ha registrato ricavi per 18,12 miliardi di dollari, oltre i 16,1 miliardi previsti dagli analisti e in crescita del 206% rispetto ai 5,93 miliardi dell’analogo periodo dell’anno precedente. L’eps rettificato è stato di 4,02 dollari, sopra i 3,36 dollari previsti. Il fatturato totale dell’azienda è salito. Il progresso è stata attribuibile all’aumento della domanda di AI. Tuttavia l’azienda ha reso noto che destano preoccupazione le restrizioni imposte dagli Usa sulla Cina.

Nokia e Ooredoo Qatar hanno creato la prima rete wireless privata per il settore energetico nella regione del Medio Oriente e dell’Africa che collega installazioni offshore e onshore. La soluzione implementata copre una capacità iniziale di 20.000 abbonati per la rete offshore, offre servizi voce e dati dedicati e apre la strada al settore petrolifero e del gas e ad altri per replicare tali soluzioni.

Tra gli altri titoli del segmento Hardware, Applied Materials segna a +2,0%, HP Inc. un +4,4% e Hewlett Packard Enterprise un +1,0%.

Tigress Financial ha confermato la raccomandazione Strong-Buy su Alphabet e ne ha alzato il fair value da $172 a $176.

Tra gli altri titoli del comparto Software, Salesforce.com scambia a +0,5%, Capgemini a +2,1% e Baidu a +3,2%.