Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,8% come il corrispondente europeo e rispetto al -1,3% del Ftse Mib.
Gli eurolistini hanno chiuso deboli, mentre Wall Street procedeva in territorio negativo, con l’attenzione rivolta in particolare alle banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 174 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,31%.
Tra le Large Cap del comparto Terna (+0,2%) e A2A (-0,1%) sono state le migliori mentre ERG (-1,2%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.
Con l’avvio della stagione termica 2023-2024 il Teleriscaldamento di Brescia ha fatto un nuovo passo verso la decarbonizzazione grazie all’avvio del nuovo impianto Alfa Heat Recovery.
Snam (-0,8%) ha concluso l’emissione del suo secondo EU Taxonomy-Aligned Transition Bond da 650 milioni, con scadenza a novembre 2029 e cedola al 4%, i cui proventi verranno utilizzati per finanziare progetti a supporto della transizione energetica, e più precisamente i cosiddetti Eligible Projects definiti nel Sustainable Finance Framework pubblicato a novembre 2021.
Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a +0,2%, Alerion Clean Power invariata, Iren a -0,2%, Ascopiave a -1,1% e Industrie De Nora anch’essa a -1,1%.
A fronte dell’espletamento della procedura di passporting effettuata dalla Central Bank of Ireland, Alerion Clean Power ha ottenuto il “passporting” del Prospetto Informativo relativo all’offerta pubblica di sottoscrizione delle Obbligazioni nonché della traduzione in italiano della Nota di Sintesi del Prospetto ai fini dell’offerta al pubblico delle obbligazioni rivenienti dal prestito obbligazionario denominato “Alerion Clean Power S.p.A. Senior Unsecured Fixed Rate Notes due 2029” in Italia.
Infine, tra le Small, i best performer sono stati Plc (+2,3%) e AlgoWatt (+0,7%) mentre Acinque (-4,1%) è risultata la peggiore.
algoWatt (+0,7%), facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data 17 novembre 2023 relativamente all’aggiornamento sull’avanzamento della procedura di composizione negoziata della crisi d’impresa, ha comunicato che il CDA ha deliberato di approvare il conferimento dell’incarico di assistenza legale allo studio Bonelli Erede, nella persona di Marco Arato, nella definizione dello strumento alternativo previsto e disciplinato dal D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 al fine di procedere alla programmata ristrutturazione.