Banco BPM ha portato a termine con successo una nuova emissione Social Senior Preferred, con scadenza a quattro anni per un ammontare pari a 500 milioni. L’emissione è la prima full investment grade del Gruppo.
Gli ordini, pari ad oltre 2 miliardi, hanno visto la partecipazione di oltre 150 investitori. Circa il 90% degli ordini allocati hanno avuto una connotazione ESG.
Il titolo è stato emesso ad un prezzo pari a 99,818% e paga una cedola fissa del 4,625%.
L’obbligazione, riservata agli investitori istituzionali, è stata emessa a valere sul Programma Euro Medium Term Notes dell’emittente e ha un rating atteso di Baa2/BBB-/BBB-/BBB
(Moody’s/S&P/Fitch/DBRS).
I proventi derivanti dall’emissione del titolo saranno destinati al finanziamento e/o al rifinanziamento di Eligible Social Loans, come definiti nel nuovo Green, Social and Sustainability Bonds Framework della Banca, pubblicato lo scorso 7 novembre. Si tratta della prima emissione nell’ambito del nuovo Framework, che porta le emissioni ESG complessive a 4,25 miliardi.
Gli investitori che hanno partecipato all’operazione sono principalmente asset manager (76%), mentre la distribuzione geografica vede la presenza prevalente di investitori esteri (tra cui Francia con il 36%, Regno Unito e Irlanda con il 18%, Germania e Austria con il 6%) e dell’Italia con il 18%.