MFE-MediaForEurope – Ricavi stabili a 1,86 mld ed Ebit a 98,3 mln nei 9M 2023

Nei primi nove mesi del 2023 il gruppo ha registrato ricavi netti sostanzialmente stabili a 1.862,2 milioni rispetto ai primi nove mesi 2022. I ricavi pubblicitari lordi ammontano a 1.824,8 milioni rispetto a 1.846,2 milioni del pari periodo del 2022.

I costi operativi complessivi consolidati (costi del personale, costi per acquisti, servizi e altri
oneri, ammortamenti e svalutazioni di diritti e di altre immobilizzazioni) calano del 2,1% a 1.763,9 milioni, beneficiando anche dei risparmi ottenuti prima di quanto programmato dalle sinergie previste dalla fusione con la Spagna.

L’Ebit è in leggera crescita a 98,3 milioni rispetto ai 97,6 milioni dello stesso periodo del 2022.

L’utile netto diminuisce a 71,0 milioni dai 78,5 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente, un andamento positivo considerando alcune poste differenziali: il considerevole calo del contributo pro-quota generato dalla partecipazione in ProsiebenSat1 Media SE, anche a seguito del cambio di metodo di consolidamento, l’aumento degli oneri finanziari a causa dei maggiori tassi di interesse sottostanti e l’incremento di quota nelle attività spagnole del Gruppo.

L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2023 è pari a 877,5 milioni, stabile rispetto agli 873,3 milioni del 31 dicembre 2022 nonostante gli investimenti in sviluppo
in Spagna e Germania (145,9 milioni) e la remunerazione degli azionisti (140,0 milioni per la distribuzione dei dividendi MFE avvenuta in luglio).

Escludendo le passività rilevate a partire dal 2019 ai sensi dell’IFRS 16 e il debito finanziario residuo per le acquisizioni della partecipazione in ProsiebenSat.1 Media SE, l’indebitamento finanziario netto rettificato è pari a 741,6 milioni.

La società conferma per fine anno l’attesa di un Risultato operativo, di un Risultato netto e di una Generazione di cassa (Free Cash Flow) positivi, sia in ragione dei risultati dei nove mesi migliori delle previsioni sia del maggiore dinamismo dei ricavi pubblicitari dell’ultimo trimestre dove si concentra la quota più alta degli investimenti.

Si segnala che i risultati economici di Gruppo su base annua includeranno la quota di
competenza del risultato netto consolidato del secondo semestre di ProsiebenSat1 Media SE che, a partire dal 30 giugno 2023, viene valutata con il metodo del patrimonio netto ai sensi dello IAS 28.