Utility (-0,5%) – Tra le Blue Chips gli investitori scelgono ERG (+0,6%) e Hera (+0,1%)

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,5% rispetto alla parità del corrispondente europeo e del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso misti, mentre Wall Street procedeva positiva, con l’attenzione rivolta in particolare ai dati economici Usa. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 173 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,31%.

Tra le Large Cap del comparto ERG (+0,6%) e Hera (+0,1%) sono state le migliori.

Moody’s ha confermato il rating di lungo termine di A2A (-0,5%) a Baa2 rivedendo l’outlook da “negative” a “stable”.

Il Gruppo Enel (-0,4%) ha presentato il proprio Piano Strategico 2024-2026, che si basa su tre pilastri: Redditività, flessibilità e resilienza; Efficienza ed efficacia; Sostenibilità finanziaria e ambientale.

Le controllate Enel Américas ed Enel Perú hanno sottoscritto un accordo con Niagara Energy – società peruviana controllata dal fondo di investimento globale Actis – per la cessione della totalità delle partecipazioni detenute dal Gruppo Enel nelle società di generazione elettrica Enel Generación Perú e Compañía Energética Veracruz.

L’agenzia di rating Moody’s ha confermato il merito di credito a lungo termine di Italgas (-0,6%) a Baa2, rivedendo l’Outlook da negativo a stabile.

Moody’s ha confermato il rating di lungo termine di Terna (-1,4%) a ‘Baa2’, un notch al di sopra di quello della Repubblica Italiana. Confermati anche il rating di breve termine a ‘P-2’ e il rating del debito subordinato a ‘Ba1’.

In aggiunta, il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia, per il quale la sostenibilità è un driver strategico e uno dei pilastri della propria attività, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento grazie alle eccellenti performance registrate negli ambiti ESG oggetto di valutazione e, in particolare, nell’Environment per le azioni di tutela della biodiversità.

Tra le Mid Cap, Alerion Clean Power ha terminato le contrattazioni a +2,7%, Acea a +1,8%, Industrie De Nora a +1,0%, Iren a +0,2% e Ascopiave a -0,7%.

Moody’s ha migliorato l’outlook di Acea da “negativo” a “stabile”.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Acinque (+3,2%) e Plc (+1,1%) mentre Eems (-12,2%) è risultata la peggiore.