Global Markets Banche – Nasce la piattaforma per il clearing delle DNN

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Chiusura di settimana mista per le principali piazze azionarie mondiali: il FTSE Mib segna un +0,5%, il Dax 30 un +0,1%, il Cac 40 anch’esso un +0,1% e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra una sostanziale parità, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un -0,2%.

L’ente di compensazione europea, Euroclear, in attuazione della strategia volta alla creazione delle infrastrutture per il mercato finanziario digitale, ha presentato la nuova piattaforma di regolamento dei titoli digitali. Questa soluzione consente l’emissione, la distribuzione e il regolamento di titoli internazionali completamente digitalizzati (DNN, ovvero Digital Native Notes), utilizzando la tecnologia nota come “registri distribuiti”.

Barclays si appresta ad attuare una strategia di riduzione dei costi che potrebbe comportare fino a 2.000 tagli di posti di lavoro presso la sua divisione BX (Barclays Execution Services).

Oppenheimer ha confermato il giudizio Outperform su JPMorgan Chase e ne ha alzato il target price da $233 a $243.

Tra le altre big del settore, ING Groep segna un +0,8%, Lloyds Banking Group un -0,3%, NatWest un -0,2%, Standard Chartered un -0,6%, Bank of New York Mellon un +0,2% e Wells Fargo un +0,4%.