Global Markets Difesa/Aerospazio – Thales (+0,7%) pianifica i test dei droni UAS100

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Chiusura di settimana mista per le principali piazze azionarie mondiali: il FTSE Mib segna un +0,5%, il Dax 30 un +0,1%, il Cac 40 anch’esso un +0,1% e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra una sostanziale parità, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un -0,2%.

Thales ha firmato un accordo di cooperazione con Centaurium UAS per una campagna di test dei droni UAS100 di Thales e autorizzare le loro operazioni a lungo raggio in Svizzera. Secondo Thales, l’UAS100 è “particolarmente adatto per missioni di rilevamento, sorveglianza e allerta civili o governative”. L’accordo di cooperazione prevede la consegna dei primi due sistemi ThalesUAS100 e stazioni di controllo a terra all’azienda svizzera, prima dell’inizio degli esperimenti nella primavera del 2024 e delle operazioni commerciali previste per il 2025.

Tra le altre Big del settore, General Dynamics segna un +0,3%, Lockheed Martin una sostanziale parità, Spirit Aerosystem un +0,6% e Saab una variazione nulla.

Lockheed Martin ha aperto una nuova struttura nel suo campus di Huntsville dedicata all’ingegneria e all’innovazione della difesa missilistica nel nord dell’Alabama. Il nuovo Missile Systems Integration Laboratory è il luogo in cui Lockheed Martin intende condurre sviluppo, test e integrazione di sistemi per il prossimo intercettore di difesa antimissile balistico a lungo raggio, il Next Generation Interceptor (NGI) per la US Missile Defense Agency (MDA).