Global Markets Tech e Telecom – Nvidia (-0,5%) posticipa il nuovo chip AI per la Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Chiusura di settimana mista per le principali piazze azionarie mondiali: il FTSE Mib segna un +0,5%, il Dax 30 un +0,1%, il Cac 40 anch’esso un +0,1% e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra una sostanziale parità, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un -0,2%.

Nvidia ha comunicato ai clienti cinesi che ritarderà fino al primo trimestre del prossimo anno il lancio dell’H20, il nuovo chip per l’intelligenza artificiale progettato per rispettare le norme statunitensi in materia di esportazione.

Tra gli altri titoli del segmento Hardware, Applied Materials segna a +0,3%, HP Inc. un -0,3% e Hewlett Packard Enterprise un +0,3%.

La Commissione europea ha informato Adobe delle sue conclusioni preliminari secondo cui la proposta di acquisizione di Figma potrebbe ridurre la concorrenza per la fornitura di software di progettazione interattiva e creativa.

Wedbush ha confermato la raccomandazione Outperform su Microsoft con target price a $425.

Tra gli altri titoli del comparto Software, Salesforce.com e Capgemini scambiano sulla parità e Baidu a +3,1%.

DXC Technology, una delle principali società di servizi tecnologici, e Amazon Web Services hanno afforzato la loro partnership per aiutare i clienti ad accelerare il loro percorso verso un IT moderno e incentrato sul cloud. Le due aziende forniranno consulenza a quasi 1.000 dei maggiori clienti ITO (Information Technology Outsourcing) di DXC per accelerare il loro passaggio al cloud di AWS.

Nelle tlc, Citigroup ha limato il Prezzo obiettivo di  Vodafone Group da GBX 79 a GBX 78 con giudizio Neutral.