Utility (flat) – Alerion termina a -1,8% nonostante l’acquisizione nello UK

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato una performance stabile rispetto al +0,4% del corrispondente europeo e al +0,3% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso in territorio positivo, in una seduta priva del faro di Wall Street nel Giorno del Ringraziamento. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 176 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,39%.

Tra le Large Cap del comparto Snam (+1,5%) e Italgas (+1,4%) sono state le migliori.

Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel (-0,1%), in data 22 novembre 2023 ha acquistato 1.000.000 di azioni Enel tramite una società da lui interamente controllata, al prezzo medio ponderato di 6,3996 euro per azione.

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a +2,9%, Ascopiave a +2,1%, Industrie De Nora a +0,4%, Iren invariata e Alerion Clean Power a -1,8%.

Alerion Clean Power, tramite la controllata Alerion UK, ha sottoscritto con un gruppo di società specializzate nello sviluppo di impianti da fonti rinnovabili in Gran Bretagna – tra cui Penant Walters (Holdings) Limited – un accordo per l’acquisizione del 100% di Wind Farm Penant Walters (Foelt) Limited, proprietaria di un progetto autorizzato per la costruzione di un impianto eolico situato a Neath Port Talbot in Galles, con una capacità installata di 35 MW e con una produzione annuale a regime stimata pari a circa 100 GWh.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Seri Industrial (+3,5%) e Edison Rsp (-0,1%) mentre Eems (-11,6%) è risultata la peggiore.