Auto (+1,7%) – Acquisti sul comparto italiano in un contesto statico a livello europeo

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un +1,7% rispetto al +0,1% del corrispondente europeo e al -0,2% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso positive la seduta di venerdì, mentre Wall Street stava procedendo cauta all’indomani del Ringraziamento, con l’attenzione rivolta in particolare alle parole della Lagarde a agli ultimi dati macroeconomici. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 174 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,40%.

Tra le Large Cap Ferrari ha terminato le contrattazioni a +1,9%, Stellantis a +1,8%, Iveco a -0,3% e Pirelli & C a -0,8%.

Stellantis e CATL hanno firmato un Memorandum d’intesa non vincolante per la fornitura a livello locale di celle e moduli batterie al litio ferro fosfato (LFP) per l’alimentazione dei veicoli elettrici Stellantis prodotti in Europa.

Stellantis ha stipulato un accordo con Dongfeng per il riacquisto da quest’ultima di 50 milioni di azioni ordinarie, pari all’1,58% del capitale di Stellantis, per un importo complessivo di circa 934 milioni. Stellantis ha reso noto che intende cancellare tali azioni.

Situato nel comprensorio di Mirafiori, l’Hub di Economia Circolare SUSTAINera di Stellantis ha avviato la sua prima fase di attività con la rigenerazione di motori, cambi e batterie per veicoli elettrici ad alta tensione.

Tra le Mid Cap Piaggio & C ha segnato un -0,1% e Brembo un -0,4%.

Infine, tra le Small, Landi Renzo ha registrato un +1,1%, Immsi un -0,9%, Pininfarina un -1,0% e Sogefi un -1,7%.

Intermarine, società appartenente al Gruppo Immsi, si è aggiudicata la gara indetta dal Ministero dell’Interno per la fornitura di 8 unità navali antincendio polifunzionali che saranno destinate al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per far fronte alle attività di soccorso in mare.