Global Markets Auto – Nissan investe negli EV di Sunderland

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata negativa per i principali mercati azionari mondiali con l’eccezione del FTSE Mib che avanza dello 0,1%. Il Dax 30 segna un -0,2%, il Cac 40 un -0,1% e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un -0,2%.

Nissan ha confermato che tutti e tre i modelli prodotti nella sua fabbrica britannica di Sunderland saranno elettrici al 100%. Il progetto di trasformazione include infatti le future versioni completamente elettriche dei crossover Nissan Qashqai e JUKE  e la Nissan LEAF di prossima generazione per un totale di gbp 3 miliardi di investimenti

Tra gli altri costruttori, Aston Martin Lagonda segna un +1,3%, Fisker Inc. un -7,2%, Lucid Group un -2,5% e Rivian Automotive un -1,3%.

Nella componentistica, l’amministratore delegato di  Goodyear Richard J. Kramer ha espresso il desiderio di lasciare l’incarico l’anno prossimo. L’azienda ha incaricato una società specializzata nel reclutamento di alti dirigenti di identificare i candidati interni ed esterni che potrebbero succedergli

Infine, tra gli altri titoli della componentistica, Advance Auto Parts scambia a -1,5%, BorgWarner a +0,1%, Genuine Parts a -0,9% e Nikola Corporation un -0,9%.