Global Markets Salute – Positivi riscontri dal Dupixent di Sanofi (+1%) contro la BPCO

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata negativa per i principali mercati azionari mondiali con l’eccezione del FTSE Mib che avanza dello 0,1%. Il Dax 30 segna un -0,2%, il Cac 40 un -0,1% e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un -0,2%.

Uno studio positivo di fase III hanno dimostrato che il Dupixent di Sanofi ha permesso di ridurre significativamente le riacutizzazioni della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Secondo l’azienda questi risultati aiutano ad accelerare la presentazione alla FDA e confermano che questo farmaco ha il potenziale per diventare il primo biologico approvato per il trattamento di questa malattia.

Tra gli alti titoli del settore farmaceutico, Abbott Labs segna un +0,1%, AbbVie un -0,3%, Amgen un -0,8%, Brisol-Myers un -1,3%, Eli Lilly un -0,6%, Novartis un -0,5%, Novo Nordisk un -0,8% e Roche un -0,4%.

Medtronic ha rivisto al rialzo le previsioni per l’anno fiscale 2024. L’azienda prevede ora una crescita organica dei ricavi del 4,75%, in aumento rispetto al 4,5% previsto in precedenza. Inoltre, la previsione per l’EPS non-GAAP è stata adeguata a un intervallo di 5,13-5,19 dollari, rispetto alla stima iniziale di 5,08-5,16 dollari.

Nella chimica, Basf ha annunciato che il suo stabilimento di Dilovasi (Turchia) dispone ora di una nuova linea produttiva di un agente chimico utilizzato per ridurre la formazione di schiuma in un liquido.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva scambia a -1,7%, Dow a -0,4% e Nutrien a -2,1%.

Roth Mkm  ha confermato la raccomandazione Buy su Corteva ma ne ha tagliato il tp da $82 a $63.