Iveco – Finanziamenti fino a 500 mln dalla BEI per la decarbonizzazione

La Banca Europea per gli Investimenti ha concesso a Iveco un prestito di 450 milioni per la decarbonizzazione del settore dei trasporti.

Il finanziamento, sottoscritto a Torino, rappresenta la prima tranche dei 500 milioni complessivi approvati dal Cda della BEI.

Il finanziamento, con un profilo di ammortamento a 8 anni, verrà utilizzato integralmente a breve. Grazie alle risorse messe a disposizione dalla BEI, Iveco Group intende sviluppare tecnologie e architetture innovative nel campo della propulsione elettrica.

Gli investimenti sostenuti dalla BEI – spiega Iveco in una nota – contribuiranno non solo a migliorare prestazioni ed efficienza dei mezzi elettrici e a celle a combustibile, ma anche a ridurre i costi di produzione e operativi di prodotti e servizi correlati, permettendo una più ampia penetrazione nel mercato di queste nuove tecnologie a vantaggio di tutti gli utenti.

Gli investimenti verranno realizzati, entro la fine del 2025, principalmente in Italia, ma anche in Germania, Francia, Spagna, Repubblica Ceca e Svizzera.