Oil & Gas (+0,5%) – Tra le Blue Chips gli investitori scelgono Eni (+0,4%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un +0,5% rispetto al +1,4% del corrispondente europeo e al -0,2% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso positive la seduta di venerdì, mentre Wall Street stava procedendo cauta all’indomani del Ringraziamento, con l’attenzione rivolta in particolare alle parole della Lagarde a agli ultimi dati macroeconomici. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 174 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,40%.

Tra le Large Cap Eni ha terminato le contrattazioni a +0,4%, Saipem a -0,2% e Tenaris a -0,6%.

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) ed Eni hanno lanciato un’iniziativa globale pionieristica per migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) e l’accesso alla tutela della salute per i piccoli agricoltori del settore agroindustriale.

Il 13 novembre 2023 Eni ha acquistato 1.064.786 azioni proprie (pari allo 0,03% del capitale sociale), al prezzo unitario medio ponderato di 15,1229 euro per un controvalore complessivo di 16.102.652,20 euro.

L’Inviato Speciale Presidenziale per il Clima degli Stati Uniti, John Kerry, insieme all’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, e all’Amministratore Delegato di Commonwealth Fusion Systems (CFS), Bob Mumgaard, ha visitato la sede di CFS a Devens, Massachusetts, vicino Boston.

Plenitude (Eni) e Saipem hanno firmato un accordo per l’installazione presso la sede Saipem di Fano, in provincia di Pesaro Urbino, di un impianto fotovoltaico da circa 1 MWp.

Per la bonifica dell’ex sito industriale di Crotone Eni Rewind ha speso finora oltre 200 milioni, a cui si aggiungono circa 70 milioni versati a seguito del giudizio per il risarcimento del danno ambientale promosso dal Ministero dell’Ambiente e destinati a finanziare gli interventi ambientali nella limitrofa area archeologica.

Saipem e la controllata olandese Saipem Finance International B.V. hanno annunciato l’avvio da parte di Saipem Finance di un’offerta di riacquisto rivolta ai portatori dei titoli in circolazione rappresentativi del prestito obbligazionario denominato “€500,000,000 2.625 per cent. Notes due 7 January 2025” emesso da Saipem Finance e quotato sull’EURO MTF della Borsa del Lussemburgo, verso un corrispettivo in denaro, per un ammontare massimo complessivo pari a 200 milioni.

Tra le Mid Cap Saras ha segnato un +1,6% e Maire Tecnimont un -1,6%.

Infine, tra le Small, Gas Plus ha registrato un +7,9% e D’Amico un +1,3%.

d’Amico International Shipping ha ricevuto l’approvazione per la negoziazione delle proprie azioni sull’OTCQX® Best Market negli Stati Uniti, a partire dal 20 novembre 2023.