RedFish LongTerm Capital – Entra nell’healthcare sottoscrivendo aumento di capitale per 4 mln in PureLabs

Il CdA di RedFish LongTerm Capital, holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti in piccole e medie imprese ad elevato potenziale, ha approvato la sottoscrizione di un aumento di capitale a valore nominale in PureLabs, società attiva nella diagnostica clinica, per complessivi 4 milioni, a fronte di un aumento di capitale totale deliberato pari a 15 milioni.

L’effettiva sottoscrizione della quota in aumento di capitale mediante pagamento da parte di RFLTC avverrà oggi; la società PureLabs provvederà alle formalità di legge nei termini.

Ad oggi, considerando le sottoscrizioni già perfezionate da parte dei soci pre-esistenti della
PureLabs per complessivi 8,5 milioni e l’ulteriore sottoscrizione da parte di RFLTC per
4 milioni, l’aumento di capitale complessivo nella PureLabs sarà pari a 12,5 milioni.

RFLTC, a seguito della suddetta sottoscrizione, deterrà pertanto una partecipazione di minoranza pari a circa il 32%.

Nel caso di eventuale successiva sottoscrizione integrale dell’aumento di capitale fino ai complessivi 15 milioni deliberati, RFLTC verrà a detenere invece una partecipazione di minoranza pari a circa il 26% del capitale sociale di PureLabs.

PureLabs è stata fondata nel dicembre 2022 da Nino Lo Iacono e svolge attività di acquisizione, gestione e integrazione di centri di diagnostica clinica, con il duplice obiettivo di, in primo luogo, creare una piattaforma articolata capace di generare economie di scala, sinergie e valore e, in secondo luogo, realizzare proventi mediante un meccanismo di cessione dell’investimento a operatori strategici o finanziari, ovvero sul mercato.

L’operazione rientra negli obiettivi di sviluppo indicati da RFLTC in relazione all’impiego dei proventi derivanti dalla quotazione in borsa, ossia l’acquisizione di nuove partecipate in settori caratterizzati da positive prospettive di crescita in ottica di sviluppo, creazione di valore e di un sempre migliore bilanciamento dei rischi industriali.

RFLTC realizzerà l’operazione di sottoscrizione attraverso utilizzo delle proprie disponibilità finanziarie, pari a circa 12 milioni al 30/09/2023 (dati gestionali non sottoposti a revisione contabile).

A fronte della sottoscrizione da parte di RFLTC della quota di aumento di capitale in PureLabs per complessivi 4 milioni, a RFLTC spetteranno 20.000.000 azioni di categoria C e 21.000 azioni di categoria D.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a RedFish