Utility (flat) – Snam (+1,7%) e A2A (+1,2%) chiudono la settimana in vetta alle blue Chips

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato una performance stabile rispetto al +0,2% del corrispondente europeo e al -0,2% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso positive la seduta di venerdì, mentre Wall Street stava procedendo cauta all’indomani del Ringraziamento, con l’attenzione rivolta in particolare alle parole della Lagarde a agli ultimi dati macroeconomici. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 174 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,40%.

Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a ottobre la domanda di elettricità in Italia è stata pari a 25,8 miliardi di kWh, in crescita del 4,2% rispetto a ottobre 2022.

Tra le Large Cap del comparto Snam (+1,7%) e A2A (+1,2%) sono state le migliori.

Moody’s ha confermato il rating di lungo termine di A2A (+1,2%) a Baa2 rivedendo l’outlook da “negative” a “stable”.

Con l’avvio della stagione termica 2023-2024 il Teleriscaldamento di Brescia ha fatto un nuovo passo verso la decarbonizzazione grazie all’avvio del nuovo impianto Alfa Heat Recovery.

Il Gruppo Enel (+0,1%) ha presentato il proprio Piano Strategico 2024-2026, che si basa su tre pilastri: Redditività, flessibilità e resilienza; Efficienza ed efficacia; Sostenibilità finanziaria e ambientale.

Le controllate Enel Américas ed Enel Perù hanno sottoscritto un accordo con Niagara Energy – società peruviana controllata dal fondo di investimento globale Actis – per la cessione della totalità delle partecipazioni detenute dal Gruppo Enel nelle società di generazione elettrica Enel Generación Perú e Compañía Energética Veracruz.

Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, in data 22 novembre 2023 ha acquistato 1.000.000 di azioni Enel tramite una società da lui interamente controllata, al prezzo medio ponderato di 6,3996 euro per azione.

STMicroelectronics ed ERG (-0,1%), attraverso la sua controllata ERG Power Generation, hanno annunciato la sottoscrizione di un Power Purchase Agreement della durata di quindici anni per la fornitura di energia da fonti rinnovabili alle sedi operative italiane di ST nel periodo 2024-2038.

Fitch Ratings ha confermato il merito di credito a lungo termine di Italgas (+1,1%), pari a BBB+ con Outlook stabile.

L’agenzia di rating Moody’s ha confermato il merito di credito a lungo termine di Italgas a Baa2, rivedendo l’Outlook da negativo a stabile.

Snam (+1,7%) ha concluso l’emissione del suo secondo EU Taxonomy-Aligned Transition Bond da 650 milioni, con scadenza a novembre 2029 e cedola al 4%, i cui proventi verranno utilizzati per finanziare progetti a supporto della transizione energetica, e più precisamente i cosiddetti Eligible Projects definiti nel Sustainable Finance Framework pubblicato a novembre 2021.

Moody’s ha confermato il rating di lungo termine di Terna (-1,9%) a ‘Baa2’, un notch al di sopra di quello della Repubblica Italiana. Confermati anche il rating di breve termine a ‘P-2’ e il rating del debito subordinato a ‘Ba1’.

In aggiunta, il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia, per il quale la sostenibilità è un driver strategico e uno dei pilastri della propria attività, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento grazie alle eccellenti performance registrate negli ambiti ESG oggetto di valutazione e, in particolare, nell’Environment per le azioni di tutela della biodiversità.

Il 26 novembre ha preso il via su TV, stampa e mezzi digitali la nuova campagna istituzionale di Terna, il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale guidato da Giuseppina Di Foggia.

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a +7,9%, Alerion Clean Power a +0,8%, Iren a +0,5%, Ascopiave a +0,2% e Industrie De Nora a -1,9%

Moody’s ha migliorato l’outlook di Acea da “negativo” a “stabile”.

Alerion Clean Power ha informato che il 17 novembre la Central Bank of Ireland ha approvato il prospetto informativo relativo all’offerta pubblica di sottoscrizione delle obbligazioni rivenienti dal prestito obbligazionario denominato “Alerion Clean Power S.p.A. Senior Unsecured Fixed Rate Notes due 2029” da massimi 170 milioni.

Alerion Clean Power, tramite la controllata Alerion UK, ha sottoscritto con un gruppo di società specializzate nello sviluppo di impianti da fonti rinnovabili in Gran Bretagna – tra cui Penant Walters (Holdings) Limited – un accordo per l’acquisizione del 100% di Wind Farm Penant Walters (Foelt) Limited, proprietaria di un progetto autorizzato per la costruzione di un impianto eolico situato a Neath Port Talbot in Galles, con una capacità installata di 35 MW e con una produzione annuale a regime stimata pari a circa 100 GWh.

A fronte dell’espletamento della procedura di passporting effettuata dalla Central Bank of Ireland, Alerion Clean Power ha ottenuto il “passporting” del Prospetto Informativo relativo all’offerta pubblica di sottoscrizione delle Obbligazioni nonché della traduzione in italiano della Nota di Sintesi del Prospetto ai fini dell’offerta al pubblico delle obbligazioni rivenienti dal prestito obbligazionario denominato “Alerion Clean Power S.p.A. Senior Unsecured Fixed Rate Notes due 2029” in Italia.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Seri Industrial (+5,0%) e Plc (+1,9%) mentre Eems (-25,0%) è risultata la peggiore.

algoWatt (-4,8%) ha informato che, con ordinanza pronunciata il 17 novembre 2023, il Tribunale di Milano ha ritenuto di non accordare la proroga delle misure protettive del patrimonio richiesta dalla Società, alla luce della modifica, intervenuta nel corso della procedura di composizione negoziata della crisi, di taluni elementi caratterizzanti il percorso di ristrutturazione intrapreso.

algoWatt, facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data 17 novembre 2023 relativamente all’aggiornamento sull’avanzamento della procedura di composizione negoziata della crisi d’impresa, ha comunicato che il CDA ha deliberato di approvare il conferimento dell’incarico di assistenza legale allo studio Bonelli Erede, nella persona di Marco Arato, nella definizione dello strumento alternativo previsto e disciplinato dal D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 al fine di procedere alla programmata ristrutturazione. 

Negma Group Investment il 17 novembre ha richiesto la conversione per cinque Obbligazioni, per un controvalore di 50.000 euro, emesse in data 2ottobre 2023 nel contesto della quinta tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS (-25,0%)  riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022. EEMS Italia ha reso noto che sono state emesse 12.500.000 nuove azioni ordinarie al prezzo di 0,004 euro in favore di Negma Group Investment, a seguito della conversione di 5 obbligazioni emesse il 24 ottobre scorso nel contesto della quinta tranche del prestito obbligazionario convertibile.

PLC System, società del Gruppo PLC (+1,9%), ha sottoscritto con RWE Renewables Italia un contratto relativo al balance of plant di un parco eolico con una potenza di 54 MWp sito in provincia di Foggia.