Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:
Seduta in rosso per le principali piazze azionarie europee: il FTSE Mib segna un -0,3%, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 un -0,6% e il FTSE 100 un -0,3%. A Wall Street l’S&P 500 registra un -0,1% mentre il Dow Jones e il Nasdaq scambiano sulla parità
Airbus ha testato con successo una nuova interfaccia uomo-macchina (HMI) semplificata nonché funzionalità autonome avanzate nell’ambito del progetto Vertex. Sviluppate da Airbus UpNext, queste funzionalità possono essere controllate tramite un semplice tablet touchscreen e, secondo il costruttore europeo, semplificano la preparazione e la gestione della missione, riducono il carico di lavoro dei piloti di elicotteri e aumentano ulteriormente la sicurezza. Il FlightLab di Airbus Helicopters è stato in grado di eseguire un volo completamente automatizzato dalle fasi di decollo, crociera, avvicinamento e atterraggio durante una prova di un’ora seguendo un percorso predefinito. Durante questo test, il pilota ha monitorato il sistema in grado di rilevare ostacoli imprevisti e ricalcolare automaticamente una traiettoria di volo sicura.
Leonardo ha ricevuto un ordine effettuato dall’operatore Omni Helicopters International per tre unità, comprendenti due AW189, alimentati da motori General Electric, e un AW189, con motori Safran.
Tra le altre Big del settore, General Dynamics segna una sostanziale parità, Lockheed Martin un +0,5%, Spirit Aerosystem un +0,1% e Saab un +0,3%.