Global Markets Tech e Telecom – Crescono le vendite degli smartphone domestici in Cina a discapito di Apple (-0,1%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Seduta in rosso per le principali piazze azionarie europee: il FTSE Mib segna un -0,3%, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 un -0,6% e il FTSE 100 un -0,3%. A Wall Street l’S&P 500 registra un -0,1% mentre il Dow Jones e il Nasdaq scambiano sulla parità

Secondo i dati della società di ricerca Counterpoint Research, le vendite di iPhone sono diminuite del 4% in volume su base annua durante il periodo del Guanggun Jie in Cina, che va dal 30 ottobre al 12 novembre. Allo stesso tempo, il mercato cinese degli smartphone è cresciuto del 5%, sostenuto dalla buona performance dei suoi concorrenti locali Huawei, Xiaomi e Honor che registrato aumenti rispettivamente del 66%, 28% e 11%.

Tra gli altri titoli del segmento Hardware, Applied Materials segna un -1,3%, Broadcom un -0,9%, HP Inc. un -0,6% e Hewlett Packard Enterprise un -0,2%.

Royal Bank of Canada ha confermato il giudizio Outperform su Microsoft con target price a $390.

Tra gli altri titoli del comparto Software, Salesforce.com scambia a -0,9%, Capgemini a +0,4% e Baidu a -2,3%.

Nelle tlc, Nokia ha implementato il software AVA Energy Efficiency che consentirà all’operatore tlc Safaricom Kenya di ridurre il consumo energetico e i costi attraverso le sue reti 5G, 4G e 3G. Si prevede che questa upgrade, che segue il recente completamento con successo del programma pilota con Safaricom Kenya, coprirà circa 30.000 celle 5G, 4G e 3G e consentirà un risparmio energetico dell’8-10% sui costi di rete.