Take Off ha raggiunto un accordo transattivo per la risoluzione del contenzioso in essere
con la società Hangzhou Refine Import & Export Co.
Come meglio specificato nel documento di ammissione, spiega la società, “al fine di assicurare il rispetto degli standard qualitativi dei brand del Gruppo, l’attività svolta dai fornitori è oggetto di stringenti attività di controllo che si possono tradurre non solo nell’esame di campioni di prodotto prima dell’avvio della produzione seriale ma anche in ispezioni e controlli effettuati direttamente da esponenti di Take Off e Over agli stabilimenti di produzione dei propri partner”.
Nello specifico, nel corso dell’esercizio 2020 Over “aveva riscontrato talune criticità relative alla qualità dei tessuti utilizzati per la realizzazione della collezione autunno/inverno 2020, procedendo al ritiro dal mercato della merce, interrompendo ogni tipo di rapporto commerciale, non procedendo al pagamento del saldo per la merce ricevuta e agendo in giudizio”.
La società ha sottoscritto il 27 novembre un accordo con la controparte Hangzhou Refine Import & Export Co. per uno sconto del 75% del debito attualmente iscritto in bilancio.
Il suddetto accordo prevede un pagamento da parte della Over di 800.000 dollari a fronte di un debito attuale pari a 3.167.325,54 dollari.
Il pagamento avverrà in rate da 100.000 dollari l’una a partire dal 27/11/2023 e fino al 30/06/2024. L’accordo prevede inoltre, che ad ogni singolo pagamento di Over la controparte invii una nota di credito di 300.000 dollari, ad eccezione della nota di credito corrispondente all’ultimo pagamento che sarà di importo pari a 267.325,54 dollari, fino alla concorrenza dell’intero ammontare di cui all’accordo (pari a 2.367.325,54 dollari).
Nel caso in cui anche solo uno dei pagamenti concordati non venisse effettuato per intero entro i termini pattuiti, Hangzhou Refine Import & Export Co. avrà la facoltà di considerare l’accordo in oggetto risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. e di richiedere ad Over di pagare immediatamente l’importo iniziale totalmente dovuto.