Global Markets Consumer – AWS si allea con Accor per le proposte viaggi guidate dalla AI

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Giornata positiva per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,9%, il Dax 30 un +1,1%, il Cac 40 un +0,4% e il FTSE 100 un -0,3%. A Wall Street l’S&P 500 registra un +0,6%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un +0,9%.

Amazon Web Services (AWS) ha annunciato che Accor ha lanciato con il suo supporto una soluzione di intelligenza artificiale generativa per migliorare la pianificazione e la prenotazione dei viaggi, offrendo consigli personalizzati e conversazionali. Incorporando un’interfaccia conversazionale intuitiva, il nuovo Travel Assistant di Accor consentirà ai clienti di trovare le migliori esperienze in base al loro stile di viaggio preferito, trasformando l’intero viaggio di prenotazione.

Nell’e-commerce, Alibaba segna un -2,2%, JD.com un -2,2%, Shopify un +1,1% e Zalando un +3,0%.

Tra gli altri titoli del settore Moda e dell’Abbigliamento Capri Holdings (Versace) segna un +0,4%, Hugo Boss un +0,2%, PVH (Kalvin Klein) un +1,4%, Ralph Lauren un +1,6%, Levi Strauss un +1,6% e Puma un +6,9%.

Richemont ha dichiarato che le voci secondo cui intende investire in Farfetch, o finanziare il rivenditore di lusso online, sono infondate. Farfetch ieri era balzato di quasi il 23% alla Borsa di New York tra le voci di delisting, un progetto presumibilmente sostenuto da Richemont e dalla cinese Alibaba.

Tra le altre Big del settore alimentare, Nestlé segna un -0,3%, Campbell Soup un -0,7%, Kraft Heinz un -0,4% e PepsiCo un -0,2%.

Nella ristorazione, Starbucks segna una sostanziale parità, Restaurant Brands (Burger King, Tim Hortons, Popeyes, Firehouse Subs) un -0,2%, Yum! Brands (KFC, Pizza Hut, Taco Bell, Habit Burger Grill) un -0,1% e Domino’s Pizza un +0,7%.

Dopo le buone performance annuali, easyJet ha annunciato che pagherà nuovamente un dividendo, offrendo ai suoi azionisti 4,5 pence per azione.

Infine, tra le altre compagnie aeree, Ryanair segna un +0,5%, American Airlines un +2,4%, Delta Airlines un +1,1% e United Airlines un +2,6%.