Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:
Giornata positiva per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,9%, il Dax 30 un +1,1%, il Cac 40 un +0,4%, fa eccezione il FTSE 100 (-0,3%). A Wall Street l’S&P 500 registra un +0,6%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un +0,9%.
Boeing si è aggiudicata un contratto per la costruzione di 15 ulteriori aerei cisterna KC-46A Pegasus per l’aeronautica degli Stati Uniti. Il valore della commessa è di 2,3 miliardi di dollari.
Il numero di partner internazionali del programma AW09, l’elicottero monomotore di ultima generazione di Leonardo, continua a crescere con l’annuncio al salone internazionale European Rotors, in corso a Madrid dal 28 al 30 novembre, dell’aggiunta di Léman Aviation, che ha firmato contratti preliminari per dieci unità.
Tra le altre Big del settore, General Dynamics segna un -0,2%, Lockheed Martin un -0,6%, Spirit Aerosystem un +0,8% e Saab un +1,2%.
Lockheed Martin lancerà un nuovo sensore a scansione elettronica a banda larga per le future architetture di telerilevamento orbitali. Il nuovo apparecchio potrà essere calibrato in una frazione del tempo richiesto per i tradizionali sensori in orbita che, storicamente, può richiedere anche mesi per l’accensione, la calibratura e la messa in opera.