Impiantistica (flat) – Le migliori di ieri sono la Big Leonardo (+1,1%) e le Mid Salcef (+1,0%) e Fincantieri (+0,8%)

 

Ieri il Ftse Italia Ingegneria e Impiantistica ha riportato una performance stabile rispetto al +0,4% del corrispondente europeo e al +0,1% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso miste, mentre Wall Street procedeva in rialzo, con l’attenzione rivolta in particolare alle banche centrali e all’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 175 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,25%.

Tra le Large Cap Leonardo ha terminato le contrattazioni a +1,1% e Prysmian a -1,1%.

L’AW189 di Leonardo, l’elicottero di categoria ‘super-medium’ di maggior successo al mondo, continua a espandere la sua presenza nel mercato dell’industria energetica con un ordine effettuato dall’operatore Omni Helicopters International (OHI) per tre unità, comprendenti due AW189, alimentati da motori General Electric, e un AW189, con motori Safran.

Il numero di partner internazionali del programma AW09, l’elicottero monomotore di ultima generazione di Leonardo, continua a crescere con l’annuncio al salone internazionale European Rotors, in corso a Madrid dal 28 al 30 novembre, dell’aggiunta di Léman Aviation, che ha firmato contratti preliminari per dieci unità.

Tra le Mid Cap, Salcef ha segnato un +1,0%, Fincantieri un +0,8%, Danieli & C un +0,4% e Webuild un -1,5%.

Infine, tra le Small, Trevi ha registrato un -0,8%.