Trenord – partecipata paritetica di FNM e Trenitalia – ha firmato con Regione Lombardia il nuovo contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale lombardo.
Il nuovo Contratto di Servizio ha efficacia nel periodo 1° dicembre 2023 – 30 novembre 2033 e stabilisce gli obblighi di servizio pubblico, specificando il programma di esercizio da eseguire, le tariffe da applicare nonché le condizioni e gli obiettivi di qualità da rispettare.
Lo sviluppo dell’offerta definito dal contratto nel corso dei dieci anni di affidamento prevede un incremento della produzione fino a 10 milioni di treni-km, rispetto all’anno base 2022 (+25%), con una produzione obiettivo di 50,5 milioni di treni-km annui.
La proiezione della domanda di viaggiatori prevede un volume complessivo di 272 milioni di passeggeri nel 2033 (rispetto ai 151 milioni rilevati nell’anno base 2022), equivalenti ad 1 milione di viaggiatori giorno/feriale medio.
Determinazione e modalità di aggiornamento delle tariffe si inseriscono nel quadro regolatorio regionale che prevede l’adeguamento annuale delle tariffe secondo un meccanismo di price‐cap che lega l’adeguamento all’inflazione a indicatori di qualità del servizio e un progressivo sviluppo del sistema integrato a zone.
La copertura economico-finanziaria è assicurata pari ad un valore medio di 536 milioni annui per 10 anni, erogato in rate mensili, coerente con le risorse già messe a disposizione da Regione Lombardia.
Sono previsti investimenti finanziati direttamente da Trenord per oltre 400 milioni, prevalentemente afferenti a interventi programmati di manutenzione di secondo livello e migliorie sul materiale rotabile di proprietà di Trenord e Trenitalia, adeguamento degli impianti di manutenzione, sviluppi informatici e nuove tecnologie (tra cui il progetto H2iseO).
La flotta di materiale rotabile attualmente in servizio è composta da 470 treni, di cui 192 di proprietà di Trenitalia e FNM noleggiati a Trenord (rispettivamente 113 e 79).
Il programma di sviluppo della flotta prevede il completamento entro il 2025 del piano di acquisto di 214 nuovi treni avviato nel 2017 (di cui 130 già in servizio), finalizzato alla sostituzione degli elementi più vetusti e finanziato interamente da Regione Lombardia.
Una quota marginale di ulteriore materiale rotabile è al momento quantificata in 15 treni ad alta capacità noleggiati da FNM e 14 treni ad idrogeno, di cui il primo lotto di 6 treni finanziati con fondi propri di FNM e noleggiati a Trenord, e i rimanenti 8 potranno essere finanziati con risorse pubbliche addizionali, o in alternativa anch’essi noleggiati da FNM.
Il Piano Economico Finanziario prevede pertanto che al 2033 la flotta sia composta
complessivamente da 503 treni.