Global Markets Auto – Dopo quattro anni di attesa arriva il Cybertruck di Tesla (+0,8%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Altra seduta positiva per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +0,3%, il Dax 30 anch’esso un +0,3%, il Cac 40 un +0,5% e il FTSE 100 un +0,7%. A Wall Street l’S&P 500 registra un -0,1%, il Dow Jones un +0,5%, e il Nasdaq un -0,2%.

Nei giorni scorsi la Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento europeo sulle concentrazioni, la creazione di una joint venture tra Renault e Zhejiang Geely Holding, con sede in Cina. La collaborazione riguarda principalmente i motori a combustione interna, delle trasmissioni e dei propulsori ibridi. La Commissione ha concluso che l’operazione notificata non solleverebbe problemi sotto il profilo della concorrenza, dato il suo impatto limitato sulla struttura del mercato. L’operazione notificata è stata esaminata secondo la procedura semplificata di controllo delle concentrazioni.

Tesla terrà oggi un evento durante il quale presenterà ufficialmente il suo nuovo Cybertruck dopo quattro anni di sviluppo spesso complicato.

Tra gli altri costruttori, Aston Martin Lagonda segna un -2,1%, Fisker Inc. un -2,8%, Lucid Group un -0,9% e Rivian Automotive un -0,7%.

Infine, tra gli altri titoli della componentistica, Advance Auto Parts scambia a -1,9%, BorgWarner a -0,4%, Genuine Parts a -0,2% e Nikola Corporation un -2,6%.