Leonardo – Primo volo di Abu Dhabi Aviation con elicottero AW139 e carburante SAF in Medio Oriente

Abu Dhabi Aviation (ADA) e Leonardo hanno annunciato il completamento di due voli con un elicottero AW139 dell’operatore emiratino alimentato con una miscela di carburante convenzionale e SAF (Sustainable Aviation Fuel), avvenuti a Abu Dhabi il 28 e il 30 novembre, ospitando a bordo di ques’ultimo volo autorità degli EAU e rappresentanti dell’industria.

Si tratta dei primi voli SAF in campo elicotteristico effettuati nel paese mediorientale e nella regione.

Il risultato ottenuto con tali iniziative dimostrano la capacità e il reale impegno di ADA e Leonardo verso la riduzione dell’impatto globale delle emissioni di CO2 generate dal settore aeronautico.

ADA e Leonardo collaborano da oltre 15 anni. L’operatore ha acquisito fino ad oggi un totale di 33 elicotteri, prevalentemente AW139. Recentemente, ADA ha raggiunto le 100.000 ore di volo con la sua flotta di elicotteri Leonardo. A questa si aggiungono servizi completi di supporto locale, manutenzione e revisione stabiliti nel paese circa dieci anni fa con la creazione della joint venture AgustaWestland Aviation Services e con l’aggiunta successivamente di capacità nel campo dell’addestramento e della simulazione.