Prysmian Group si è aggiudicato una commessa del valore di circa 850 milioni assegnata da Eastern Green Link 1 Limited (EGL1), joint venture tra i proprietari della rete di trasmissione del Regno Unito SP Transmission e National Grid Electricity Transmission, che prevede la fornitura di sistemi in cavo per un importante progetto di sviluppo della rete nazionale tra Scozia e Inghilterra.
L’assegnazione di EGL1, che si aggiunge all’order backlog del Gruppo, fa seguito alla selezione di Prysmian, nella prima parte dell’anno, come preferred bidder esclusivo e il successivo impegno assunto dal Gruppo per garantire la continua disponibilità di capacità.
EGL1 costruirà un collegamento cruciale per la trasmissione di elettricità tra Torness nell’East Lothian (Scozia) e Hawthorn Pit nel County Durham (Inghilterra) e sarà il primo sistema in cavo del Regno Unito a utilizzare la tecnologia ad alta tensione in corrente continua (HVDC) da 525 kV con isolamento estruso in XLPE.
Prysmian sarà responsabile dello sviluppo, produzione, installazione, test e collaudo del sistema in cavo HVDC che avrà una capacità di trasmissione di 2 GW, installando i quasi 400 km di cavo per la trasmissione di energia volti a coprire i 194 km di percorso tra i due paesi.
Il collaudo del progetto è previsto per il 2028.
Eastern Green Link 1 rientra in una serie di potenziamenti pianificati dei sistemi EGL tra le coste orientali della Scozia e dell’Inghilterra che incrementerà significativamente la capacità e la resilienza della rete di trasmissione nazionale esistente e faciliterà l’aumento dei flussi di elettricità da fonti rinnovabili verso i consumatori. Questi interventi di potenziamento della rete sono in linea con l’obiettivo del governo del Regno Unito di avere 50 GW di energia eolica generata offshore entro il 2030 e raggiungere un’economia Net Zero entro il 2050.