Fincantieri ha definito i principali termini e condizioni per l’acquisto da Advanced Technology Industrial Group del 100% delle azioni di Remazel Engineering.
L’accordo prevede un corrispettivo basato su un enterprise value pari a 78 milioni, soggetto al closing previsto nel corso del primo trimestre 2024.
Remazel, società itaiana con sede principale a Chiuduno (Bergamo), è focalizzata in particolare nella progettazione e fornitura di sistemi ad alta complessità per la movimentazione, il sollevamento e l’ancoraggio, in soluzioni di lancio e recupero per mezzi underwater, oltre che nella produzione di componenti critici per turbine a gas. L’azienda ha registrato nel 2022 ricavi per oltre 100 milioni, con oltre 160 dipendenti altamente qualificati localizzati principalmente in Italia.
L’operazione – spiega Fincantieri in una nota – consente al Gruppo di acquisire capacità altamente specializzate nella progettazione e fornitura di top side equipment all’avanguardia accrescendo il proprio ruolo di partner dei principali operatori internazionali nell’ambito del marine and subsea energy.
Con Remazel, Fincantieri rafforza l’offerta di soluzioni end-to-end, consolidando il presidio delle attività post-vendita, con particolare focus sui servizi digitali e di supporto logistico ad alta complessità operativa.
Il perfezionamento dell’operazione sarà soggetto al verificarsi di alcune condizioni stabilite tra le parti.