Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Chiusura di settimana positiva per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +0,4%, il Dax 30 un +0,5%, il Cac 40 un +0,1% e il FTSE 100 un +0,6%. A Wall Street, invece, l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones una sostanziale parità, e il Nasdaq un -0,6%.
AstraZeneca presenterà nuovi dati clinici e reali in diverse condizioni ematologiche al 65° congresso annuale dell’American Society of Hematology (ASH) a San Diego, California, dal 9 al 12 dicembre. Un totale di 63 abstract presenteranno 14 farmaci approvati e potenziali nuovi nel portafoglio e nella pipeline della Società, compresi quelli di Alexion, il gruppo di malattie rare di AstraZeneca.
Johnson & Johnson ha annunciato l’acquisizione di Laminar, un’azienda produttrice di dispositivi medici per il trattamento dei ritmi cardiaci irregolari. L’operazione, stimata in 400 milioni di dollari, dovrebbe consentire al Gruppo di rafforzare la propria posizione nel segmento in crescita della tecnologia medica (MedTech).
Tra gli alti titoli del settore farmaceutico, Abbott Labs segna un -0,3%, AbbVie un +1,0%, Amgen un +0,1%, Brisol-Myers un -0,6%, Eli Lilly un +1,5%, Novartis un +0,5%, Novo Nordisk un -0,6% e Roche un +1,0%.
AbbVie ha firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di ImmunoGen e del suo trattamento antitumorale ELAHERE, un coniugato anticorpo-farmaco di prima classe approvato per il cancro ovarico resistente al platino.
Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva scambia a +0,9%, Dow a +1,0% e Nutrien a +1,2%.
Berenberg Bank ha tagliato la raccomandazione di Corteva da buy a Hold e il target price da$63 a $52.