Greenthesis – La controllata Agromet Barbianello acquisisce ramo d’azienda per la produzione di biogas

La controllata Agromet Barbianello ha perfezionato l’acquisto del ramo d’azienda di Alfalfa Energia S.r.l. Società Agricola volto alla produzione di biogas, trasformato poi in energia elettrica verde, tramite l’utilizzo di biomasse agricole, reflui zootecnici, sottoprodotti di origine vegetale e end of waste generati dal trattamento degli scarti del settore agroalimentare.

Oltre che dall’impianto per la produzione di energia elettrica da biogas con capacità produttiva pari a 999kWh/h, dalle attrezzature ad esso accessorie e dai terreni su cui insiste l’Impianto, il Ramo si compone, principalmente, delle Autorizzazioni necessarie al suo esercizio, della Convenzione con il Gestore Servizi Energetici (GSE) avente scadenza nel 2027, di tutti i contratti necessari a garantire all’Impianto un’adeguata continuità nella gestione del Ramo e del rapporto di lavoro subordinato con due dipendenti.

Al Ramo, il cui prezzo è stato quantificato tra le Parti in circa 3,2 milioni, è associato un fatturato annuo superiore ai 2 milioni.

Parallelamente, Agromet Barbianello ha acquistato, per un importo pari a 90mila euro, anche il terreno limitrofo, funzionale al prospettato sviluppo impiantistico che prevede, entro giugno 2026, il raddoppio della capacità produttiva dell’Impianto in termini di biogas generato e la conversione della sua valorizzazione da energia elettrica a biometano iniettato nella rete nazionale del gas metano.

In virtù del positivo esito di questa nuova operazione, il Gruppo Greenthesis vede così integrata la propria struttura operante all’interno di una delle filiere di importanza strategica per la crescita del proprio business, ossia quella della produzione di energia da fonti rinnovabili e biocarburanti avanzati, al contempo valorizzando in modo più efficiente il materiale end of waste prodotto dalla controllata GTH Agromet nell’impianto sito a Gazzuolo (MN).