Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Apertura di settimana mista per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un a performance piatta, il Dax 30 un +0,2%, il Cac 40 un -0,2% e il FTSE 100 un -0,1%. Negativo, invece, l’avvio delle contrattazioni a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,6%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -1,0%.
Nella seduta di venerdì il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a +1,5%.
UBS ha alzato la raccomandazione su Anglo American da Neutral a Buy.
Tra gli altri produttori di materie e materiali industriali, Alcoa scambia a -0,2%, Glencore a -2,5%, Holcim a -0,8% e Norsk Hydro a -2,7%.
Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un -0,8%, Alstom un -2,6%, Honeywell un +0,1% e Volvo un +0,2%.
Alstom ha aperto un centro tecnologico e di test di 10.000 m2 per la mobilità sostenibile che riunirà circa 500 professionisti nelle aree materiale rotabile e componenti, sistemi digitali e integrati, servizi e direzione generale.
Technip Energies e John Cockerill, produttore di elettrolizzatori alcalini pressurizzati, hanno creato la joint-venture Rely, per fornire soluzioni per la riduzione delle emissioni di CO2 delle industrie. Rely offrirà soluzioni su larga scala, dai servizi di decisione sull’investimento fino alla fornitura di tecnologie proprietarie, esecuzione del progetto, funzionamento e manutenzione.
Infine, tra i servizi alle imprese, Accenture segna una variazione nulla e Adecco un -0,7%.