Global Markets Tech e Telecom – HPE (-0,6%) si allea con Nvidia (-2,1%) per la GenAI

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Apertura di settimana mista per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna una performance piatta, il Dax 30 un +0,2%, il Cac 40 un -0,2% e il FTSE 100 un -0,1%. Negativo, invece, l’avvio delle contrattazioni a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,6%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -1,0%.

Il Consiglio di Sorveglianza di ASML intende nominare Christophe Fouquet, attualmente chief business officer e membro del cda, come prossimo amministratore delegato della società. Questa nomina è soggetta alla notifica dell’Assemblea generale annuale degli azionisti del 24 aprile 2024. Nella stessa data, i copresidenti dell’ASML Peter Weennink, che è anche amministratore delegato, e Martin van den Brink andranno in pensione, essendo giunto al termine il loro attuale mandato.

Hewlett Packard Enterprise (HPE) approfondirà la sua collaborazione strategica con Nvidia per fornire alle aziende una soluzione di intelligenza artificiale generativa (GenAI). L’offerta co-progettata consentirà alle aziende di tutte le dimensioni di personalizzare rapidamente i propri modelli di base a partire da dati privati ​​durante la distribuzione di applicazioni su dispositivi edge e nel cloud.

Tra gli altri titoli del segmento Hardware, Applied Materials segna un -2,7%, Broadcom un -0,7%, Dell Technologies un -2,3%, HP Inc. un -0,4%, Hewlett Packard Enterprise un -0,6% e Marvell Technology un -2,7%.

Nel terzo trimestre, i ricavi di Dell sono diminuiti del 10% a 22,25 miliardi di dollari, al di sotto della previsione di Street di quasi 22,9 miliardi.

Nel trimestre terminato il 28 ottobre Marvell Technology ha registrato ricavi netti in calo dell’8% a 1,42 miliardi di dollari, sopra il consenso di 1,40 miliardi. Durante il periodo il produttore di chip statunitense ha registrato una perdita netta di 164,3 milioni, o -19 centesimi per azione, rispetto a un profitto di 13,3 milioni, o 2 centesimi per azione, dell’anno precedente. L’azienda ha registrato utili rettificati di 41 centesimi per azione, battendo leggermente le stime di 40 centesimi per azione.

Tra gli altri titoli del comparto Software, Salesforce.com scambia a -2,9%, Capgemini a +0,2% e Baidu a -2,7%.