Industria (+3,2%) – Vola Sit Group con un +17,4% in cinque giorni

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +3,2% rispetto al +2,3% del corrispondente europeo e al +1,7% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso ben intonate la seduta di venerdì, mentre Wall Street viaggiava in frazionale rialzo, con l’attenzione rivolta in particolare alle banche centrali e all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 174 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,10%.

Tra le Large Cap Cnh Industrial ha terminato le contrattazioni a +9,1% e Interpump Group a +0,9%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Carel Industries (+10,7%) e Zignago Vetro (+7,3%).

Infine, tra le Small, Sit Group (+17,4%) e Gefran (+6,7%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Irce (-4,3%) si è posizionata in fondo al medesimo.

MIR – Live Entertainment Expo, la manifestazione B2B di Italian Exhibition Group (-0,3%) dedicata alle soluzioni integrate dell’audio, video, light and sound, unico appuntamento di settore in Italia, torna a Rimini dal 7 al 9 aprile 2024 con una 7^ edizione che allarga i confini dell’evento alle soluzioni multimediali innovative per il workplace del futuro.

Tra il 20 e il 24 novembre, Italian Exhibition Group (IEGha acquistato 2.012 azioni proprie per un controvalore complessivo di 6.056,12 euro.

Con riferimento a quanto comunicato lo scorso 9 novembre, KME Group (-3,1%) ha informato che la controllata KME SE ha finalizzato il closing dell’accordo firmato con il pool di Istituti finanziatori, essendo state soddisfatte tutte le condizioni sospensive, con un aumento dell’importo delle linee di ulteriori 50 milioni e quindi per un importo totale fino 460 milioni.

JANZ, società del gruppo SIT (+17,4%), ha presentato SmartIO, il nuovo contatore dell’acqua intelligente per applicazioni in ambito residenziale, che utilizza la tecnologia a ultrasuoni e con capacità di misurazione “best in class”, sviluppato in joint venture con GWF.

Somec (+1,8%) ha ottenuto una serie di commesse relative al rinnovo della flotta di navi da crociera di uno dei maggiori armatori mondiali.