Symbio, joint venture paritaria tra Stellantis, Forvia, Michelin, inaugura oggi la sua prima gigafactory SymphonHy, il più grande sito europeo per la produzione integrata di celle a combustibile a idrogeno.
SymphonHy dispone di un elevato livello di automazione e robotica che supporta la produzione industriale su larga scala ad un costo più competitivo. “Con la sua capacità di innovazione e industrializzazione e una produzione annua di 50.000 moduli di celle a combustibile – commenta Stellantis in una nota – SymphonHy aprirà la strada alla produzione su larga scala, sostenendo i clienti nella corsa verso un trasporto a basse emissioni di carbonio.”
SymphonHy è parte di HyMotive, un progetto strategico da 1 miliardo di euro per lo sviluppo di una tecnologia innovativa, sostenuto dall’Unione Europea e dal governo francese nell’ambito del programma IPCEI (Important Project of Scientific Interest).
Avvalendosi delle celle a combustibile di Symbio, Stellantis intende estendere la sua offerta di idrogeno oltre ai furgoni di medie dimensioni già disponibili in Europa, includendo anche quelli di grandi dimensioni, pickup Ram e mezzi pesanti per il mercato nordamericano.