Stellantis – Symbio inaugura la sua prima gigafactory SymphonHy

Symbio, joint venture paritaria tra Stellantis, Forvia, Michelin, inaugura oggi la sua prima gigafactory SymphonHy, il più grande sito europeo per la produzione integrata di celle a combustibile a idrogeno.

SymphonHy dispone di un elevato livello di automazione e robotica che supporta la produzione industriale su larga scala ad un costo più competitivo. “Con la sua capacità di innovazione e industrializzazione e una produzione annua di 50.000 moduli di celle a combustibile – commenta Stellantis in una nota – SymphonHy aprirà la strada alla produzione su larga scala, sostenendo i clienti nella corsa verso un trasporto a basse emissioni di carbonio.”

SymphonHy è parte di HyMotive, un progetto strategico da 1 miliardo di euro per lo sviluppo di una tecnologia innovativa, sostenuto dall’Unione Europea e dal governo francese nell’ambito del programma IPCEI (Important Project of Scientific Interest).

Avvalendosi delle celle a combustibile di Symbio, Stellantis intende estendere la sua offerta di idrogeno oltre ai furgoni di medie dimensioni già disponibili in Europa, includendo anche quelli di grandi dimensioni, pickup Ram e mezzi pesanti per il mercato nordamericano.