Agatos – Sottoscrive Term-Sheet vincolante con Skyland Energy per il rilancio del gruppo

Il Consiglio d’Amministrazione di Agatos ha deliberato di approvare il Term-Sheet vincolante proposto da Skyland Energy, operatore attivo nel settore delle energie da fonti rinnovabili e nell’efficientamento energetico che fa capo a Mr.Lin Xiaokey.

Il Term-Sheet che è organizzato in due operazioni: l’Operazione Agatos prevede un intervento di Skyland in aumento di capitale (condizionato come sottoindicato) su Agatos con contestuale accordo con i Soci Storici; l’Operazione Agatos Energia prevede
un intervento di Skyland a sostegno di Agatos Energia nell’ambito del piano di risanamento di quest’ultima da effettuarsi nel contesto di una Composizione Negoziata.

Le due operazioni procedono insieme e in parallelo con l’obiettivo di risanare Agatos Energia e per far riammettere, al più presto possibile, il titolo Agatos alla quotazione.

Skyland ha infatti come razionale strategico quello di potenziare la propria presenza nel settore anche attraverso linee di crescita esterne, e come obiettivo quello di assumere il controllo di Agatos e mantenere la stessa quotata sul mercato azionario.

L’Operazione Agatos Energia prevede che quest’ultima depositi istanza per la nomina dell’esperto della composizione negoziata, chiedendo l’applicazione delle misure protettive e la sospensione degli obblighi di ricapitalizzazione.

L’Operazione Agatos prevede, invece, l’impegno di Skyland a sottoscrivere un aumento di capitale riservato di 3 milioni con prezzo di emissione per azione pari a 0,05 euro e a promuovere la conseguente OPA obbligatoria e totalitaria.

L’Aumento di Capitale, destinato alla ripresa e al rilancio delle iniziative industriali di
tutto il Gruppo Agatos, verrà deliberato dal CdA in esecuzione della delega conferitagli dall’assemblea del 31 luglio 2022 (“Aumento di Capitale”). L’Aumento di Capitale è subordinato all’aver risolto positivamente e al fatto che si siano avverate le seguenti condizioni:

  • avvenuta transazione del contenzioso promosso da Sorgenia nei confronti di Agatos ed Agatos Energia (“Transazione Sorgenia”), contezioso che ammonta a complessivi 3,05 milioni, di cui l’importo di 2,5 milioni è immediatamente esecutivo oltre interessi e spese, in relazione al quale non è stata iniziata alcuna procedura esecutiva;
  • ripristino del programma di emissione di obbligazioni convertibili, cosa che implica il superamento dell’evento di default tecnico notificato dai sottoscrittori (“Transazione Macquarie”).

I Soci Storici si sono impegnati a non aderire all’OPA che sarà promossa da Skyland a seguito della sottoscrizione dell’Aumento di Capitale.

Subito dopo la sottoscrizione dell’Aumento di Capitale l’attuale Consiglio di Agatos si è impegnato ad approvare la semestrale 2023, convocare l’assemblea ordinaria dei soci, rassegnare le dimissioni dalle proprie cariche.

All’assemblea, i soci nomineranno il nuovo Cda. I Soci Storici si sono impegnati a votare la lista proposta da Skyland.

Infine, il Cda in carica ha deliberato di approvare l’istanza per la nomina dell’esperto della Composizione Negoziata di Agatos Energia e di avviare immediati incontri con Sorgenia e Macquaire per definire la Transazione Sorgenia e la Transazione Macquarie.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos