Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Ritracciano i mercati azionari europei nella seduta odierna: il FTSE Mib segna un -0,8% mentre il Dax 30, il Cac 40 e il FTSE 100 scambiano tutti intorno al-0,2%. Al contrario, a Wall Street, l’S&P 500 registra un +0,5%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,9%.
Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a -0,3%.
Siemens ha annunciato l’acquisizione di BuntPlanet, una società tecnologica con sede a San Sebastian, in Spagna. Siemens ha già un accordo di licenza con BuntPlanet dal 2019 per vendere il suo software di rilevamento perdite noto come SIWA LeakPlus e ora con questa acquisizione, l’intera offerta e il team di BuntPlanet saranno integrati nel portafoglio di applicazioni Siemens.
Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un +0,1%, Alstom un +0,1%, Honeywell un +0,5% e Volvo un -0,5%.
General Motors e Autocar Industries hanno firmato un accordo di sviluppo congiunto per creare una gamma di veicoli professionali pesanti a zero emissioni alimentati dai power cube HYDROTEC di GM.
Tra i produttori di materie e materiali industriali, Alcoa scambia a -0,9%, Glencore a +1,5%, Holcim a -0,5% e Norsk Hydro a -3,7%.
Infine, tra i servizi alle imprese, Accenture segna un +0,2% e Adecco un -1,2%.
Il consiglio di amministrazione di Accenture candiderà Martin Brudermüller, presidente e ad di BASF come membro del Cda all’elezione che si terrà il 31 gennaio 2024.