Global Markets Industrial – Rio Tinto (-0,1%) alimenterà la miniera di Amrun con energia green

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Acquisti sui mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +0,7%, il Dax 30 un +0,8%, il Cac 40 un +1,4% e il FTSE 100 un +0,8%. A Wall Street, invece, l’S&P 500 e il Dow Jones registrano un +0,3% e il Nasdaq un +0,4%.

Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a +0,3%.

Prysmian ha siglato, a seguito di una gara, un contratto con Petrobras del valore di oltre 100 milioni per la fornitura di 170 km di umbilicals elettro-idraulici per operazioni a elevata profondità e i relativi servizi specializzati di logistica e operazioni offshore.

Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un +1,2%, Alstom un +1,0%, Honeywell un -1,1% e Volvo un +1,1%.

JP Morgan è rimasta OverWeight su Bouygues con target price rivisto al rialzo, da 47 euro a 49 euro.

Tra i produttori di materie e materiali industriali, Alcoa scambia a +2,5%, Glencore a +1,4%, Holcim a +0,5% e Norsk Hydro a -3,7%.

Rio Tinto ha annunciato l’imminente installazione di un nuovo parco solare da 12,4 MW e di batterie di accumulo da 8,8 MVa/2,1 MWh per fornire energia rinnovabile alle attività di bauxite della sua nuova miniera di Amrun, vicino a Weipa, Queensland (Australia). Il parco solare da 12,4 MW e lo stoccaggio delle batterie fanno parte della strategia globale di decarbonizzazione di Rio Tinto e degli sforzi per ridurre le emissioni derivanti dalle sue attività di bauxite, allumina e alluminio nel Pacifico. Si prevede che queste installazioni ridurranno il consumo di elettricità diesel di Amrun del 37% e le emissioni annuali equivalenti di CO2 di 14.000 tonnellate.

Infine, tra i servizi alle imprese, Accenture segna un +0,4% e Adecco un +1,3%.

Deutsche Bank ha confermato la raccomandazione Buy su Fedex Corporation e ne ha alzato il prezzo obiettivo da usd 295 a usd 338.