Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:
Acquisti sui mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +0,7%, il Dax 30 un +0,8%, il Cac 40 un +1,4% e il FTSE 100 un +0,8%. A Wall Street, invece, l’S&P 500 e il Dow Jones registrano un +0,3% e il Nasdaq un +0,4%.
Il produttore di semiconduttori AMD ha annunciato il lancio di nuovi chip acceleratori progettati per il settore dell’intelligenza artificiale (AI).
DZ Bank AG Research ha confermato la raccomandazione Buy su IBM e ne ha alzato il target price da usd 152 a usd 175.
Nokia è stata scelta per modernizzare la rete fissa di Worldstream, specialista olandese nell’hosting di dati su cloud. Secondo i termini del progetto, il produttore finlandese di apparecchiature implementerà la propria infrastruttura IT on-demand (IaaS) per consentire a Worldstream di offrire servizi fino a 400GE e, in futuro, fino a 800GE, rispetto ai 100GE attuali. Worldstream gestisce attualmente data center con una superficie totale di oltre 5.000 m2 con circa 15.000 server in funzione.
Tra gli altri titoli del segmento Hardware, Applied Materials segna un -0,5%, Broadcom un -0,7%, Dell Technologies un +1,0%, HP Inc. un +0,3%, Hewlett Packard Enterprise un +1,6% e Marvell Technology un +0,7%.
Nel comparto Software, Salesforce.com scambia a +0,8%, Capgemini a +1,2% e Baidu a -1,7%.
Nelle tlc, la Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la creazione di una joint venture tra CK Hutchison delle Isole Cayman e Vodafone del Regno Unito. Poiché l’operazione riguarda principalmente il mercato delle telecomunicazioni mobili nel Regno Unito, la Commissione ha concluso che la stessa non solleverebbe problemi sotto il profilo della concorrenza, dato il suo impatto limitato sullo Spazio economico europeo. L’operazione notificata è stata esaminata secondo la normale procedura di esame della concentrazione.