doValue Spagna, controllata di doValue, ha firmato l’acquisizione di Team 4 Collection & Consulting, controllata del Gruppo Arvato (Bertelsmann); la chiusura dell’operazione è attesa entro la fine dell’anno ed è soggetta a condizioni sospensive standard.
Questa integrazione accelera la strategia di doValue Spagna di espandere le proprie attività nella gestione di piccoli crediti non garantiti, un segmento di mercato in rapida crescita nella regione e in Europa, ed è coerente con la strategia volta a sviluppare il proprio business attraverso una maggiore diversificazione e una base più ampia di clienti.
L’acquisizione avrà un impatto neutro sulla leva finanziaria netta e sulla posizione finanziaria netta di doValue.
Team4 ha registrato 3,5 milioni di ricavi netti nel 2022, con 2,5 miliardi di asset under
management (GBV) e si prevede che raggiunga 4,2 milioni di ricavi netti nell’anno in corso.
Grazie alla sua infrastruttura tecnica e un team di professionisti di alto profilo, Team4 è in grado di servire efficacemente un’ampia ed eterogenea gamma di clienti di alto livello nel mercato spagnolo, sia nel settore finanziario che in quello consumer. Team4 ha sviluppato una piattaforma unica, in grado di gestire in modo efficiente i servizi di recupero crediti, sia in via bonaria sia giudiziale. Il suo software proprietario e la sua solida infrastruttura informatica forniscono una solida base per la gestione e l’ottimizzazione dei processi di riscossione.
Si prevede che l’acquisizione genererà sinergie immediate attraverso l’internalizzazione dei servizi di outsourcing, che attualmente doValue Spagna gestisce avvalendosi di società esterne specializzate nella gestione di crediti non garantiti.
L’integrazione consentirà a doValue di ampliare la propria base clienti anche verso quelli non bancari, che rappresentano quasi il 25% degli asset gestiti da Team4.
In base all’accordo, Team4 continuerà a servire i clienti del Gruppo Arvato e delle
multinazionali del Gruppo Arvato che operano in Spagna.