Global Markets Auto – Porsche (-0,7%) sviluppa la cattura della CO2 utilizzabile per gli efuel

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata senza direzione univoca per i mercati azionari: il FTSE Mib e il Dax 30 scambiano sulla parità, il Cac 40 segna un +0,2% e il FTSE 100 un -0,3%. A Wall Street l’S&P 500 registra una variazione nulla, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un -0,1%.

Porsche ha individuato una tecnologia per la cattura diretta della CO2 nell’aria (DAC) in collaborazione con lo Stato del Baden-Württemberg e il Centro di ricerca solare e idrogeno del Baden-Württemerg. Secondo Porsche, infatti, la sola riduzione delle emissioni di CO2 non è sufficiente per limitare il riscaldamento globale e nei prossimi decenni sarà necessario eliminare su larga scala la CO2 dall’atmosfera. La CO2 può quindi essere utilizzata come materia prima per carburanti sintetici rinnovabili (eFuels), per prodotti, oppure essere immagazzinata nel terreno in modo sostenibile o permanente.

Stellantis taglierà temporaneamente il turno nello stabilimento di assemblaggio Chrysler a Detroit che costruisce veicoli Jeep, a causa delle normative sulle emissioni della California. Il produttore, che impiega 4.600 persone in questo sito che fabbrica i SUV Grand Cherokee, passerà da tre squadre a due squadre invece di tre.

Tra gli altri costruttori, Aston Martin Lagonda segna un -1,5%, Fisker Inc. un +7,0%, Lucid Group un -1,9% e Rivian Automotive un +0,3%.

Infine, tra gli altri titoli della componentistica, Advance Auto Parts scambia a +1,2%, BorgWarner a +1,1%, Genuine Parts a +1,4% e Nikola Corporation a -2,2%.